Il National Eye Foundation definisce l'Ortocheratologia come “la riduzione, modificazione o eliminazione di anomalie refrattive, mediante l'applicazione programmata di lenti a contatto notturne”.

La riduzione, modificazione o eliminazione dei vizi di refrazione (difetti di vista) è sempre TEMPORANEA e avviene attraverso una modifica della curvatura corneale data la sua estrema elasticità esercitando un lieve e transitorio modellamento solo di una porzione molto superficiale dell'epitelio corneale senza implicare modifiche di strati più profondi della cornea.

Il trattamento con lenti per ortocheratologia può essere interrotto in qualsiasi momento e nel giro di pochi giorni la cornea riassume la sua curvatura iniziale riacquisendo il suo iniziale vizio refrattivo (difetto di vista).

Ortocheratologia

Vedrete bene per tutta la giornata in ogni condizione ed attività, durante lo sport, durante il lavoro, durante lo studio o nel vostro tempo libero, non avrete più nessun fastidio a causa di lente a contatto che si secca o si sposta nell'occhio né avrete più problemi con il trucco.

Non tutti possono utilizzare le lenti per ortocheratologia. Queste lenti sono state progettate ed approvate per persone con bassa o moderata miopia e ipermetropia con o senza astigmatismo anch'esso entro certi limiti da valutare caso per caso con il vostro optometrista di fiducia. Non ci sono restrizioni di età per il trattamento ortocheratologico, che rappresenta una grande possibilità per tutti.

In ogni caso, viste le personali caratteristiche fisiologiche e le necessità visive di ogni paziente, la decisione di intraprendere il trattamento ortocheratologico può essere effettuata solo dopo accurati esami optometrici ed in assenza di controindicazioni esplicite di natura oftalmologica.

Molto importante risulta la manutenzione della lente durante l'arco del trattamento, attraverso l'utilizzo di prodotti specifici indicati dal vostro optometrista.

Gli ultimi studi scientifici hanno indicato l'ortocheratologia come il miglior rimedio per rallentare la progressione miopica nei giovani miopi.

Sono accertatamente sicure per la salute dell'occhio anche a lungo termine.

 Per chi

Non vi sono limiti di età per sottoporsi al trattamento. Anche i bambini possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, siano collaborativi e affiancati da genitori responsabili. Rimandare di troppo tempo l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di utilizzare uno dei metodi più efficaci nel rallentare l’aumento della miopia. Una valutazione oftalmologica presso il MEDICO OCULISTA è necessaria prima di iniziare l’applicazione e successivamente per assicurare una corretta fisiologia oculare. I test e le prime prove che verranno effettuate nel nostro studio servono ad evidenziare eventuali controindicazioni al trattamento.

 In quanto tempo

Dopo una sola notte d’uso delle lenti si ottiene circa il 70% della correzione desiderata, mentre si arriva al 100% in due o tre giorni di utilizzo. Per i difetti visivi più elevati potrebbe essere necessario qualche giorno in più.

Vantaggi

La correzione della vista con lenti a contatto è già di per sé una valida alternativa all’uso degli occhiali. Migliora la visione e il campo visivo risulta più ampio offrendo maggior libertà di movimento nello sport e la possibilità di indossare qualsiasi tipo di occhiali da sole. L’ortocheratologia permette di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento del difetto visivo, soprattutto in età adolescenziale. Come evidenziato da molti studi, i teenagers che portano lenti a contatto ortocheratologiche hanno un aumento della miopia inferiore ai coetanei che utilizzano altri mezzi di correzione, come occhiali e lenti a contatto morbide. L’ortocheratologia è una tecnica che mantiene integra la struttura corneale ed è completamente reversibile: smettendo di portare le lenti in pochi giorni la cornea torna alla condizione iniziale, manifestando nuovamente il difetto visivo.

Svantaggi

L’ortocheratologia presenta rischi comparabili con quelli derivanti dall’uso di lenti a contatto tradizionali. Un’igiene ed una gestione accurata permettono un uso sicuro di queste lenti. Gli svantaggi di questo tipo di correzione possono derivare da un’errata scelta delle lenti, da un’assenza di regolari controlli con gli specialisti (optometrista e medico oculista) o da uno scorretto utilizzo. Le lenti a contatto per ortocheratologia devono essere sostituite ad intervalli regolari di 12 mesi per mantenere il massimo livello di sicurezza.