L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori (siano essi congeniti o acquisiti). La vista si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico.

Può essere associata a malattie che provocano una riduzione del campo visivo. Ad esempio, nel caso del glaucoma avanzato, che danneggia il nervo ottico, è come se si guardasse attraverso un tubo; oppure si può essere colpiti da patologie della macula, la zona centrale della retina (la più comune è la degenerazione maculare senile, che provoca la perdita della visione centrale).

L’ipovisione grave può degenerare in cecità, che può essere parziale o totale. Per aiutare i pazienti con queste difficoltà visive, purtroppo importanti, molto spesso si ricorre ad ausili ottici che assomigliano a dei cannocchiali, per riuscire a donare loro un miglioramento visivo per le loro attività quotidiane.

Ipovisione